©2013 Comune di Due Carrare (PD) - Tutti i diritti riservati

passa al contenuto della pagina
sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Servizio Civile
1 aprile 2015
Il Servizio Civile Nazionale, istituito nel 2001 come alternativa alla leva militare, nasce con l’obiettivo di:

favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale
promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli
partecipare alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale del Paese, anche attraverso attività di protezione civile
contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani con attività svolte anche all’estero.

Nel 2005, con la legge regionale n. 18, la Regione Veneto istituisce il Servizio Civile Regionale volontario, rivolto ai cittadini italiani e comunitari, residenti o domiciliati in Veneto.

Presso l’Ateneo di Padova si può scegliere di partecipare a progetti sia nazionali sia a progetti regionali, nei settori dell'assistenza, dell'ambiente e protezione civile, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.

In base all’art. 26 del Regolamento di Ateneo per i Corsi di dottorato di ricerca, è prevista la sospensione del corso (di dottorato di ricerca) per servizio civile.

Documentazione :

http://www.unipd.it/serviziocivile

http://www.serviziocivileveneto.it/