PISTA CICLABLABILE VIA PONTEMANCO
Il percorso ciclo-pedonale lungo via Pontemanco rientra tra gli interventi di maggiore importanza al fine di garantire un collegamento protetto tra il centro di Carrara S. Giorgio con la località di Pontemanco.
La nuova pista ciclabile, i cui lavori sono in fase di esecuzione, permetterà infatti ai residenti di Pontemanco di raggiungere in sicurezza, a piedi o in bicicletta, il centro di San Giorgio ove sono ubicati i principali servizi alla comunità (Municipio, Polo Scolastico, Impianti sportivi), cosa che risultava difficoltosa in precedenza soprattutto a causa dell’intenso traffico veicolare che interessa la S.P.n.9.
Il percorso assume inoltre valenza storica culturale di rilievo poiché con questo nuovo tratto viene a completarsi il collegamento tra alcune delle principali emergenze storiche culturali ed ambientali del territorio comunale quali l’Oratorio ed i Mulini del Centro Storico di Pontemanco, l’impianto idraulico de “La Madonnetta” per continuare poi, attraverso il percorso ciclabile del Vigenzone, fino a Ponte di Riva e conseguentemente al centro Storico di Santo Stefano.
Nel dettaglio la nuova pista si sviluppa per una lunghezza complessiva di 560 m ed il tracciato è stato realizzato parzialmente lungo la Strada Provinciale n. 9, per proseguire fino al centro storico di Pontemanco, lungo la strada comunale via Pontemanco.
La scelta del tipo di sezione e di fondo (un sottofondo di misto granulare naturale e massetto in calcestruzzo colorato) è stata fatta in modo da garantire la sicurezza dei fruitori sia in termini tecnici sia per la riconoscibilità del percorso, ovvero per la facilità nel distinguere il tracciato protetto da quelli riservati alla circolazione motorizzata.
Costo totale dell’opera : € 250.000,00
Finanziamento: Fondi propri
Data approvazione progetto: 30.12.2008
Data inizio lavori: 04.06.2009
Data ultimazione: LAVORI IN FASE DI ESECUZIONE