Stemma Comunale e Gonfalone

Lo Stemma ed il Gonfalone del Nuovo Comune Di Due Carrare sono stati adottati dal Consiglio Comunale con la delibera n°36 del 17 Ottobre 1997 e successivamente approvato con Decreto del Presidente della Repubblica in data 03 Febbraio 1998.
Lo Stemma riprende l’elemento della “Corona antica d’oro” presente nello Stemma dell’ex Comune di Carrara S. Stefano e “Le quattro ruote di sei raggi, unite dal traino di carro” dello Stemma dell’ex Comune di Carrara S. Giorgio, con alcune modifiche per quanto riguarda la forma del carro che ora riproduca fedelmente quello dello stemma civico dei Da Carrara, famiglia nobile di origine longobarda che si trapiantò nella zona dopo aver ricevuto vasti territori in compenso di servizi militari.
Lo Stemma approvato è così descritto: “D’argento, alle quattro ruote di otto raggi, unite al traino di carro mistilineo, con il timone all’insù posto in palo, di rosso; al capo di rosso, caricato dalla corona all’antica di cinque punte visibili, d’oro. Ornamenti esteriori da Comune”.